Rilassarsi naturalmente

Ad oggi sono molti i fattori che influenzano lo stato umorale durante l’arco della nostra giornata. Gli attuali ritmi di vita non consentono più di potersi dedicare qualche momento di pausa e di relax per recuperare le energie e distendere le tensioni. Tutti questi fattori comportano problematiche ad ampio spettro che vanno ad intaccare il sonno, le relazioni personali, il fisico, e nei casi più gravi influenzano psicologicamente la persona. Quando si ha la possibilità di ‘staccare la spina’ a volte non risulta semplice farlo totalmente ed i pensieri scorrono non consentendoci un totale rilassamento. In questi casi un piccolo contributo, per favorire la normale ripresa, ci viene dalla natura. Esistono delle piante e delle vitamine che, se combinate insieme tra loro, forniscono quell’impulso iniziale che ci consente di abbandonarsi al giusto riposo e recuperare le energie. Ad esempio;

Magnolia: contiene composti fenolici ed ha proprietà antiaggregante piastrinica, antiossidante, antinfiammatoria e neuroprotettiva. L’onochiolo contenuto come composto fenolico ha effetti farmacologici nel trattamento dello stress, dell’ansia e della depressione.

Zafferano: si compone di proprietà che apportano effetti benefici all’organismo soprattutto nella regolazione del tono dell’umore.

Ginseng: Agisce come tonico adattogeno in caso di stanchezza fisica e mentale, inoltre favorisce il metabolismo dei carboidrati favorendo anche un’azione antiossidante.

Vitamina B1: Idrosolubile, va a favorire il normale funzionamento del sistema nervoso e cardiaco.

Vitamina B3: vitamina idrosolubile fondamentale per il processo di respirazione cellulare e per la digestione degli alimenti contribuendo in maniera positiva al metabolismo dei lipidi e degli zuccheri.

Vitamina B6: sostiene il normale equilibrio ormonale andando a contrastare i malesseri come; la nausea, vomito, mal di testa e stanchezza.

Vitamina B8: prende parte al metabolismo proteico e alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio.

Withania: possiede proprietà adattogene, analgesiche e antinfiammatorie. Consente di aumentare la risposta agli stimoli stressogeni esterni andando ad aumentare le difese immunitarie dell’organismo.

Rhodiola: svolge un’azione tonico-adattogena utile nelle condizioni di stanchezza fisica e mentale, aiutando a mantenere un normale tono dell’umore. ricca in solidroside e rosavine svolgono un’azione di regolazione del COMT (cotecol-o-metil-trasferasi) che ha il compito di straformare i due neurotrasmettitori, serotonina e dopamina, in sostanze inattive. L’inibizione del COMT consente di aumentare i livelli di questi due neurotrasmettitori nel nostro cervello andando a svolgere cos un’azione antidepressiva e psicostimolante.

Orari di apertura: lunedì-venerdì 9.00-13.00 /16.00-19.00 sabato mattina 9.30-13.00 Ignora

WhatsApp chat