La filosofia Dr.Hauschka

Ogni prodotto, che si tratti di: lozioni, olii, creme o polveri, possiede il proprio particolare carattere. La logica primaria della cosmesi Dr. Hauschka è quella di prendersi cura del corpo rispettandone il ritmo del calore, trattenendo se necessario o lasciando fluire. Nella formulazione di questi prodotti si tiene conto della persona, nella propria interezza, e delle sue esigenze. Ciò che viene rafforzato è il sostegno del corpo nelle proprie attività intrinseche, offrendogli impulsi rafforzanti ed equilibranti, per aiutarlo così a ritrovare il proprio equilibrio.

Viso e corpo hanno due ritmi differenti. La pelle del viso al mattino è meno attiva dal punto di vista metabolico risultando fredda. La spiegazione risiede nell’attività neurosensoriale, responsabile dei processi degenerativi. Rimanendo altresì esposta ad agenti atmosferici è necessario rafforzarne la struttura, cosa che non avviene con la pelle del corpo in quanto maggiormente protetta dagli indumenti.

Il ritmo del corpo

Per il corpo è fondamentale la dinamica del calore perché regolato dal metabolismo. La nostra temperatura corporea media si aggira intorno ai 37°C ed è ritmica. Alle 3pm raggiunge il livello massimo della giornata mentre alle 3am il livello minimo. Questo ritmo del calore viene accompagnato dalla routine per il corpo Dr.Hauschka e la prima domanda che si pongono durante la formulazione delle linee corpo è “come possiamo sostenere la regolazione del calore corporeo mediante l’applicazione esterna, come possiamo difenderlo, lasciarlo fluire e scioglierlo?”. Scaldando il corpo riusciamo ad aumentare la sua energia e quindi la capacità di compiere lavoro. La problematica odierna ci porta ad una carenza di calore dovuta ad un abbigliamento poco idoneo e/o stress quotidiano, questo porta ad una necessità di regolazione che è possibile fare attraverso semplici rituali cosmetici dedicati a noi stessi.

Rituale della sera

Al termine della giornata il calore desidera fluire sino alla punta dei piedi e delle dita. I vasi esterni si dilatano, le mani e i piedi si scaldano ed è in quel momento che un bel pediluvio caldo o un bagno integrale con la linea “Bagni” è di grande aiuto. Anche la detersione è un momento importante per la pelle del corpo infatti le linee di gel detergente e crema doccia sono a base di tensioattivi vegetali che rispettano il film lipidico della pelle detergendola approfonditamente senza creare quella spiacevolo sensazione di secchezza che potrebbe sensibilizzarla ulteriormente. A completamento del rituale ci sono gli “Oli” che aiutano a sostenere il ritmo del calore interno; concentrandolo, sciogliendolo e facendolo defluire. Si applicano subito dopo la detersione e sono specifici per:

  • idratazione
  • elasticità,
  • tonicità
  • protezione nelle giornate più fredde in cui c’è bisogno di una protezione avvolgente e tenace
  • supporto dopo l’attività sportiva e la sauna,
  • rassodamento
  • drenante
  • attivante

Latti e balsami sono completano la routine sostenendo la funzione barriera, nutrendo e rinforzando la pelle contro gli agenti esterni.

Orari di apertura: lunedì-venerdì 9.00-13.00 /16.00-19.00 sabato mattina 9.30-13.00 Ignora

WhatsApp chat